Natale a Carditello

Immagine relativa al contenuto Natale a Carditello

Sabato, 22 dicembre 2018dalle 17 alle 20, il pubblico sarà invitato a visitare le affascinanti sale dell'appartamento reale a lume di... torcia!
A partire dalle 17, all'interno della Sala Monta, si terrà il concerto Europa Classica / Napoli, Praga, Vienna, Mannheim, dell'Ensemble dell'Orchestra da Camera di Caserta, con musiche di Scipriani, Cimarosa, Hoffmeister, Mozart, Graf.
Il concerto, a cura di Associazione Orchestra da Camera di Caserta, in collaborazione con Associazione Anna Jervolino e l'Associazione Mozart Italia - Caserta, sarà eseguito dai musicisti Carlo de Matola (flauto), Antonio Loffredo (violino), Fernando Ciaramella (viola), Raffaele Sorrentino (violoncello), Ottavio Gaudiano (contrabbasso).

Domenica, 23 dicembre, il Real Sito sarà aperto per la consueta iniziativa #Carditellopertutti, con visite didattiche realizzate in collaborazione con gli operatori dell'Associazione Agenda 21.
La mattinata si aprirà alle ore 10 con la Santa Messa, celebrata da Don Francesco Marotta all'interno della Chiesa dell'Ascensione. 

Seguirà la presentazione della decima edizione di Facciamo un Pacco alla Camorra, progetto promosso dal Consorzio NCO - Nuova Cooperazione Organizzata.

Parteciperanno ai saluti istituzionali Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Susanna Cenni, Vice Presidente Commissione agricoltura della Camera, Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Ernesto Stellato, Sindaco di San Tammaro. 

La presentazione, moderata da Giuliano Ciano, Portavoce del Forum-Nazionale Agricoltura Sociale, vedrà gli interventi di Valerio Taglione, Comitato don Peppe Diana, Gianni Solino, Libera Coordinamento Provinciale di Caserta, Manuel Lombardi, Coldiretti Caserta, Alessandro Mastrocinque, Cia - Agricoltori Italiani, Raffaele Zito, Agenda 21 per il Real sito di Carditello e i Regi Lagni.

L'iniziativa si chiuderà con il suggestivo concerto Exsultate Jubilate del Coro Vocalia, diretto da Luigi Grima. Armonie dense e intense, suoni rarefatti, colori delicati, sonorità sospese. Il concerto, che si terrà nella Chiesa di Carditello dalle 12.30, rapirà l'ascoltatore con la potenza del canto puro, a cappella, per proiettarlo nella dimensione della purezza della notte del Natale.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it