Corso di Perfezionamento in "Diagnostica e Genetica Forense"

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in

Ancora alcuni giorni disponibili per partecipare al Bando di Concorso per l'ammissione al Corso di Perfezionamento in "Diagnostica e Genetica Forense", A.A. 2018/2019, istituito presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La scadenza per presentare le domande è prevista per le ore 14 del giorno 31 dicembre 2018.

Le analisi sul DNA hanno assunto un ruolo determinante nelle attività investigative volte all'identificazione di responsabili di crimini quali omicidi e violenze sessuali. Analizzando particolari regioni del DNA estratto da tracce biologiche lasciate sulla "scena criminis" è possibile ottenere il profilo genetico del campione e confrontarlo con il profilo genetico di persone sospettate di aver commesso il crimine, fornendo così all'Autorità Giudiziaria una potente prova per la risoluzione del caso.

Il corso, infatti, ha lo scopo di fornire ai laureati le competenze di base necessarie per l'esecuzione delle tecniche molecolari d'indagine e far comprendere i diversi approcci metodologici utilizzati nei laboratori di diagnostica e genetica forense; fornire le competenze operative, pratiche e strumentali, per l'esecuzione delle analisi forensi. Il corso avrà durata di un anno per un totale di 350 ore (14 CFU).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it