Annalisa De Rosa, ospite a Il Canto della Sirena

Immagine relativa al contenuto Annalisa De Rosa, ospite a  Il Canto della Sirena

Giovedì 13 dicembre 2018 alle 15:30 in aula F, Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II, ci sarà un incontro legato al ciclo seminariale Il Canto della Sirena con la relazione di Annalisa De Rosa (Università degli Studi di Salerno) dal titolo "La danza" di Luciano di Samosata alla corte Aragonese di Napoli.

Nel corso del seminario si punterà l'attenzione sulla traduzione latina del De saltatione di Luciano allestita dal dotto bizantino Atanasio Calceopulo, vescovo di Oppido e Gerace nel 1472, su specifica richiesta di Antonello Petrucci, segretario di Ferrante I d'Aragona. «Secondo una consuetudine invalsa in età umanistica – dichiara Annalisa De Rosa – la traduzione, contenuta nel ms. bilingue siglato Par. gr. 3013, viene preceduta da un'epistola di dedica nella quale il traduttore costruisce un'argomentazione retorica tesa, in primis, alla difesa di Petrucci, in secondo luogo alla difesa dell'operetta lucianea e, più nello specifico, alla difesa della pantomima in generale, danza rappresentativa di cui Luciano tratta nel suo De saltatione. L'intervento mira da un lato ad analizzare i contenuti e la struttura dell'epistola di dedica alla traduzione, dall'altro a contestualizzare il ms. nella temperie della politica culturale della corte Aragonese, provando a rintracciare eventuali motivazioni che hanno spinto il Petrucci a commissionare proprio la traduzione del De saltatione».

Le tematiche affrontate costituiranno un'ulteriore importante tappa del percorso seminariale Il Canto della Sirena, a cura di Giuseppe Germano, Antonietta Iacono, Pasquale Sabbatino, Vincenzo Caputo e Gianluca del Noce. Questo ciclo di seminari, al suo quarto anno, intende mettere in luce e valorizzare caratteri, aspetti e protagonisti della cultura umanistico-rinascimentale di ambito partenopeo, con un'attenzione dedicata anche alle peculiari declinazioni europee di tale cultura. Simbolo di tradizione sapienziale e richiamo alle origini greche della città, il mito di Partenope, la sirena sul cui sepolcro sarebbe sorta la città di Napoli e a cui è intitolato il ciclo seminariale, rappresenta uno dei principali fattori identitari per i protagonisti dell'Umanesimo e del Rinascimento napoletano.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it