"Nord e Sud nella Costituzione tra promessa mancata e attuazione"

Immagine relativa al contenuto

In occasione del settantesimo anniversario della Costituzione italiana, mercoledì 19 dicembre 2018, alle 9, nell'aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, si svolgerà il Convegno dal titolo "Nord e Sud nella Costituzione tra promessa mancata e attuazione".

Ad aprire la mattinata saranno i saluti del Rettore dell'Ateneo, Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni, e del Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi. Saranno, poi, analizzati i principali profili del tema del Mezzogiorno nella Costituzione.

Il Convegno si articola in sessioni dedicate a "Cultura: meridionalismo e crisi", con la relazione dello storico Francesco Barbagallo, "Economia: ritardo e innovazione" e "Ordinamento: diversità e unità", rispettivamente con le relazioni dei giudici costituzionali Giuliano Amato e Luca Antonini.

L'introduzione ai lavori è affidata a Massimo Villone, le conclusioni a Michele Scudiero, emeriti di Diritto costituzionale dell'Ateneo. Si confronteranno numerosi costituzionalisti di formazione fridericiana, anche se operanti in altre sedi accademiche.

Promotori dell'iniziativa sono i professori Giovanna De Minico, Gennaro Ferraiuolo, Alberto Lucarelli, Sandro Staiano, Alfonso Vuolo.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it