Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

E' alla terza edizione il Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica che è coordinato dal professore Lucio Nitsch presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche della Federico II.

Il corso si propone di fornire ai laureati gli strumenti necessari per affrontare le problematiche legate alla diagnosi di malattie cromosomiche, contribuendo non solo all'acquisizione di competenze teoriche ma anche di una robusta preparazione pratica. I corsisti saranno in grado di utilizzare le metodiche e interpretare i risultati, spaziando dalla citogenetica classica alle più avanzate tecniche molecolari e citogenomiche.

Come lo scorso anno, oltre ai principali esperti delle università campane, saranno invitati docenti di rilevanza internazionale provenienti da università e centri di ricerca italiani. Rispetto agli anni precedenti, come suggerito dai partecipanti stessi, sarà destinato uno spazio ampio alla parte pratica garantendo che ciascuno studente abbia l'opportunità di acquisire esperienza di ciascuna metodica.

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di Laurea Triennale in: Biotecnologia, Scienze Biologiche, Professioni Sanitarie o titolo equipollente. Sono naturalmente titoli validi per l'accesso anche le Lauree Specialistiche/ Magistrali in: Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

L'impegno didattico del corso è di 300 ore distribuite in 70 ore di lezioni frontali e di attività di laboratorio, 30 ore di stage e attività seminariali, 200 ore di autoapprendimento guidato, equivalenti a 12 crediti formativi universitari (C.F.U.). Le lezioni e le esercitazioni si terrano nel pomeriggio di giorni feriali, a partire dalle ore 14, e saranno organizzate in 5 moduli, ciascuno di 3-5 giorni consecutivi. I moduli si svolgeranno di norma nella prima settimana piena di ciascun mese, da febbraio a giugno 2019. Giorni ed orari di frequenza dei laboratori potranno essere concordati adeguandoli, finchè possibile, alle esigenze individuali.

I posti a disposizione sono 30.

Il termine ultimo per inviare la domenda di partecipazione è prorogato al 17/12/2018.

 

Per informazioni:

Tel. 0817463261

e-mail infocitogen@unina.it

http://www.citogeneticaecitogenomica.unina.it/

http://dmmbm.dip.unina.it/

https://www.facebook.com/dmmbm.unina/

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it