VII edizione del congresso Molecular Cytopathology

Immagine relativa al contenuto VII edizione del congresso Molecular Cytopathology

La Citopatologia consente con elevata accuratezza una diagnosi rapida e non invasiva di numerose neoplasie. La  possibilità di  prelevare piccoli campioni di tessuto anche da organi profondi ed in maniera poco invasiva, fa della citologia una metodica ideale per l'esecuzione di  test molecolari, sopratutto per quei pazienti in stadio avanzato e pertanto non operabili. Il connubio fra citopatologia tradizionale e biologia molecolare  identifica un nuova disciplina: la "Molecular Cytopathology".

Il Laboratorio di Citopatologia Molecolare del Dipartimento di Sanità Pubblica si  occupa della determinazione di alterazioni a carico degli acidi  nucleici estratti da campioni cito-istologici e da prelievi di  sangue venoso con la finalità di definire le categorie di pazienti che  presentano la più alta probabilità di risposta a trattamenti  biologici mirati per la cura di numerose patologie oncologiche.
Inoltre, attraverso il progetto TIRNET finanziato dalla Regione Campania, a cui collaborano le principali strutture ospedaliere napoletane e campane dedicate alla diagnostica del nodulo tiroideo, il Laboratorio si occupa dell' analisi di  mutazioni geniche per la stratificazione del rischio di malignità degli ago-aspirati tiroidei.

Il 26 e 27 novembre 2018, nella VII edizione del congresso "Molecular Cytopathology", i maggiori esperti italiani e internazionali discuteranno delle nuove classificazioni diagnostiche in citopatologia esfoliativa ed aspirativa e delle nuove linee guida per l' esecuzione dei test molecolari nei pazienti con carcinoma polmonare avanzato, dello sviluppo dei moderni approcci di sequenziamento di nuova generazione applicati alla citologia e alla "biopsia liquida" per la ricerca di alterazioni nel DNA tumorale circolante, nonché delle nuove problematiche diagnostiche relative ai marker predittivi di risposta all' immunoterapia.