'Ferdinando' di Annibale Ruccello al Piccolo Bellini

Immagine relativa al contenuto 'Ferdinando' di Annibale Ruccello al Piccolo Bellini

Ferdinando, il testo più famoso di Annibale Ruccello, andato in scena per la prima volta il 28 febbraio 1986, sarà nuovamente in scena al Piccolo Bellini dal 26 dicembre al 5 gennaio 2020.

La storia racconta, in un perfetto equilibrio tra comico e tragico, della baronessa Donna Clotilde che, agli albori dell'Unità d'Italia, si ritira in un'antica villa vesuviana. Sceglie l'isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l'unifità d'Italia. Le sue giornate in compagnia della cugina Gesualda, che svolge l'ambiguo ruolo di infermiera/carceriera e del parroco del paese, Don Catellino, trascorrono anonime e noiose, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza 'morbosa e strisciante', che scatena un intrigo passionale che coinvolgerà tutti i personaggi in un gioco morboso di rimandi e ricatti che faranno emergere scomode verità fino all'inarrestabile degrado.

La convenzione con il Piccolo Bellini riserva particolari condizioni a studenti e personale della Federico II per assistere ad alcuni spettacoli della programmazione a prezzi ridotti.

Al personale docente e amministrativo e agli studenti under 29 è riservato il prezzo di 8 euro con l'assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell'acquisto. La promozione è strettamente personale e non è estendibile.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente al botteghino per l'acquisto con il prezzo dedicato presentando badge o tessera di appartenenza. La prenotazione può avvenire anche via mail all'indirizzo botteghino@teatrobellini.it oppure chiamando allo 081/5499688 dal lunedì al sabato 10.30 -13.30 / 16.00 - 19.00, la domenica 10.30 -13.00.e tutti i giorni di spettacolo a partire da un'ora prima della rappresentazione.

Orari spettacoli: feriali ore 21:15, giovedì ore 19:00, domenica ore 18:30. Lunedì 30 dicembre e sabato 4 gennaio ore 19:00, mercoledì 1 gennaio ore 21:15.