Lutto in Ateneo. E' venuto a mancare il professore Aldo de Luca

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. E' venuto a mancare il professore Aldo de Luca

Ieri ci ha lasciato Aldo de Luca, professore emerito dell'Università di Napoli Federico II.

Laureato in Fisica e specializzato in Fisica Teorica presso l'Università di Napoli, ha iniziato la sua attività di ricerca sulle reti neurali come ricercatore del C.N.R. presso l'Istituto di Cibernetica di Arco Felice (Napoli), nel gruppo diretto da Eduardo Caianiello. Successivamente ha indirizzato la sua attività di ricerca su argomenti di Informatica Teorica quali la teoria degli Automi e dei Linguaggi Formali, la teoria dei Codici e la Combinatoria delle parole. Professore ordinario di Algebra e di Algebra Superiore presso l'Università di Napoli (1980-1985), poi professore ordinario di Informatica presso l'Università di Roma (1985-2003), è stato professore ordinario di Informatica presso l'Università di Napoli Federico II dal 2003 al 2010 e professore emerito dal 2011. È stato dal 2009 socio ordinario dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli.

È stato tra i fondatori dell'Informatica Teorica in Italia, autore di oltre 120 pubblicazioni in riviste internazionali e di numerose comunicazioni a convegni internazionali, anche in collaborazione con ricercatori stranieri, tra i quali quelli del gruppo francese diretto da M.P. Schutzenberger (LITP - Université Paris VI et VII).

Lascia, in chi lo conosceva, il ricordo di un ricercatore di elevato spessore, un eccellente didatta, che creava, alternandoli a discussioni stimolanti, momenti di allegro clima conviviale.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it