'A ciascuno il Duo'
Due giovani artisti napoletani, già affermati nelle rispettive carriere, per la prima volta insieme in uno spettacolo "A ciascuno il Duo". Si tratta del cantante lirico e attore Luca De Lorenzo, protagonista in estate della trasmissione ‘Be quiet talent show' in onda su Rai 2, e il pianista e compositore Ivan Dalia, reduce da un ciclo diconcerti New York.
L'appuntamento è per sabato 6 ottobre, alle 21, nel teatro Galleria Toledo, in via Concezione a Montecalvario 34, a Napoli.
Il percorso narrativo dello spettacolo mette al centro il tema del maschio burlato dalla donna: eterno spunto per arte, confronti, ironia e autoironia. Nello show vengono dunque eseguite alcune arie, tratte dal repertorio d'opera buffa, in cui sono protagoniste donne che prendono in giro, truffano o umiliano l'uomo. Autori dello spettacolo sono Ivan Dalia, Luca De Lorenzo e lo scrittore e giornalista Giovanni Chianelli, i dialoghi sono del poeta Salvatore Castaldo.
Il programma è: ‘Le femmine d'Italia' di Rossini, da ‘Italiana in Algeri' di Rossini; ‘Miei rampolli femminini', dalla ‘Cenerentola' di Rossini; ‘Sempre in contrasti', dalla ‘Serva padrona' di Pergolesi; ‘Donne mie la fate a tanti' dal ‘Così fan tutte' di Mozart; ‘L'aria del pediluvio' dal ‘Cappello di paglia di Firenze' di Nino Rota. Arrangiamenti del pianista Ivan Dalia su ‘Intermezzo di cavalleria rusticana', ‘La danza delle ore' di Amilcare Ponchielli e brani della ‘Carmen' di Bizet.
Lo scopo è ludico e formativo al contempo: la storia della musica e dei grandi compositori del passato viene raccontata ad ogni platea attraverso il linguaggio ironico dei due artisti, il cui scambio è teatrale e a volte surreale.
Il Duo eseguirà brani del grande repertorio operistico arrangiate secondo il gusto del groove, arie d'opera prese in prestito dai grandi compositori, italiani e non, tratte dalle maggiori opere buffe. L'interazione emotiva con il pubblico è alla base della performance: perciò gli spettatori saranno direttamente coinvolti nello show. Sarà un modo per entrare in contatto con la narrazione e garantirsi un ascolto realmente privilegiato.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019