Giornate europee del patrimonio 2018

Immagine relativa al contenuto Giornate europee del patrimonio 2018

Weekend di quelli da non perdere: il 22 e il 23 settembre i tutti i luoghi della cultura statali e non statali aderenti torneranno le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con tema "L'Arte di condividere".

Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre.

Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. In Italia vi aderiscono i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

Vediamo in rassegna le giornate europee del Patrimonio in due musei simbolo della città di Napoli: il Museo Archeologico e il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Al Museo di Capodimonte ci sarà la possibilità già venerdì 21 di entrare al costo di 2 euro, durante la serata. Dalle ore 19.30 alle ore 22.30 si potranno visitare gli Appartamenti Reali, l?Armeria, L?Opera si racconta e le preziose collezioni (primo piano), mentre al secondo piano sarà possibile ammirare la mostra "Carta Bianca.Capodimonte Imaginaire" e "Incontri Sensibili: Paolo La Motta guarda Capodimonte", a cura di Sylvain Bellenger.

 

Sabato 22 al Museo Archeologico alle ore 11 ci sarà l'incontro con Peter Greenaway con la conferenza "L'Architettura e le arti" mentre alle 11.30 la visita laboratorio per famiglie.

 

Domenica 23 alle ore 11.30 la visita guidata alla mostra "Pompei ed Ercolano: visioni di una scoperta" a cura di Caterina Martucci.

Per tutti gli eventi presenti al Museo Archeologico prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì (h. 9-15) al n. 081.4422273; sabato e domenica al n. 081.4422149

Al Museo di Capodimonte, dopo l'apertura serale di venerdì 21, il sabato 22 e la domenica 23 avremo le visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto d'ingresso al museo) a cura dei Servizi Educativi del Museo.

 

Il Museo di Capodimonte invita gli spettatori a sbizzarrirsi e a condividere sui social le foto scattate al Museo e nel Bosco taggando i profili ufficiali utilizzando gli hashtag istituzionali delle GEP 2018 #artedicondividere #GEP2018 #EuropeForCulture, ma soprattutto a condividere dal vivo l'esperienza di visita portando amici e parenti al museo (#portaunamicoacapodimonte).

Per essere al corrente di tutti gli appuntamenti di questa due giorni sia a Capodimonte che al museo Archeologico, consultare il link dell'evento.

 

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it