IASOC -Ischia Advanced School of Organic Chemistry

Immagine relativa al contenuto IASOC -Ischia Advanced School of Organic Chemistry

Dal 22 al 25 settembre 2018, al centro Congressi Federico II in via Partenope, si terrà Napoli la XVIII edizione della scuola internazionale di Chimica Organica IASOC (Ischia Advanced School of Organic Chemistry).

La IASOC, fondata dal professore Romualdo Caputo nel 1984 e da allora organizzata da docenti di Chimica Organica dell'Università Federico II, è una scuola biennale di grande rilievo patrocinata dalla'European Association for Chemical and Molecular Sciences (EuCheMS), e dalla Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Organica.

La IASOC si svolge in un clima informale e altamente stimolante sul piano scientifico e consiste in una serie di lezioni tenute da ricercatori di fama internazionale, tra cui premi Nobel, provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca di tutto il mondo. Ospite di questa edizione sarà il Premio Nobel per la Chimica 2016, Jean-Pierre Sauvage.

I temi trattati si collocano alla frontiera della moderna chimica organica, una disciplina che si impone sempre più per la sua centralità in numerosi settori di crescente interesse scientifico e applicativo, dalla sintesi alla medicina e ai biomateriali funzionali. Il tema principale dell'edizione 2018 sarà The Changing Landscapes of Organic Synthesis: Design, Methods, Targets.

La Scuola si rivolge tradizionalmente a PhD e post-doc provenienti da varie nazioni nonché a ricercatori dell'industria interessati ad approfondire e discutere i più recenti avanzamenti nei vari settori di pertinenza della chimica organica. Questa edizione è supportata tra molti sponsor dalle società farmaceutiche Janssen e Amgen.

Compongono il comitato scientifico, oltre al Professor Marco d'Ischia dell'Ateneo federiciano, docenti di vari atenei italiani mentre l'organizzazione è affidata totalmente a docenti attivi nell'ateneo federiciano (Silvana Pedatella, Flavio Cermola, Mauro De Nisco, Paola Manini, Fabio Temussi).