Federica Weblearning Summer edition

Immagine relativa al contenuto Federica Weblearning Summer edition

Federica Weblearning Summer edition.

Estate, tempo di relax e divertimento. Il tempo delle vacanze consente di staccare la spina e dedicarsi alle proprie passioni. Ma è anche il momento perfetto per imparare qualcosa di nuovo ma anche quello per preparare gli esami di settembre e i test d'ammissione.

Federica Weblearning offre 10 corsi aperti straordinariamente per l'estate.

1) "Dante tra poesia e scienza" a cura di R. Giglio

La Commedia di Dante, una delle opere più importanti della letteratura di tutti i tempi, è sintesi di poesia e scienza. Il corso online, particolarmente interessante per gli appassionati di letteratura, analizza le parti dell'opera legate alla scienza, anticipazione di risultati raggiunti dai nostri studi ed evidenziati attraverso il ricorso a matematici e fisici del Novecento.

2) "Negoziazione e comunicazione efficace" a cura di D. Marocco

Il primo corso di Negoziazione in modalità weblearning in cui la parte teorica è corredata da esercitazioni pratiche attraverso un serious game: uno strumento innovativo che permette di simulare interazioni con personaggi virtuali per fare esperienza diretta di numerosi casi negoziali.

3) "Introduzione alla filosofia" a cura di M. Ferraris

Che cosa è la filosofia? Il MOOC spiega cosa si intende con "filosofia" attraverso 12 scansioni storico-teoriche.

4) "Modelli di Insegnamento" a cura di F. Santoianni

Questo MOOC è una visione complessiva della pedagogia, che esplora i modelli di formazione tradizionali e attuali e aiuta a sviluppare le giuste competenze teoriche e metodologiche di questa disciplina. Molto interessante per gli insegnanti che vogliono pianificare al meglio la prossima strategia didattica.

5) "Connectivism and Learning" a cura di S. Downes

Il corso, in lingua inglese, approfondisce gli stili e i metodi di insegnamento più innovativi: non più lezioni frontali, ma progetti e attività in grado di coinvolgere alunni e docenti. Anche nei giorni di relax è interessante scoprire come i new media e l'evoluzione digitale stanno condizionando i metodi di apprendimento.

6) "Fondamenti di circuiti elettrici" a cura di M. De Magistris

Il corso illustra i fondamenti della teoria dei circuiti elettrici, a partire dalla descrizione delle grandezze elettriche di riferimento e delle condizioni che permettono di definire il circuito con le sue leggi, trattando in generale l'analisi di circuiti lineari in condizioni di funzionamento stazionario, sinusoidale e dinamico.

7)"Disegno Tecnico Industriale" a cura di A.Lanzotti

Il disegno non è solo un esercizio tecnico, ma una trascrizione del pensiero. Il corso di "Disegno tecnico industriale" introduce gli studenti all'uso di un nuovo linguaggio di comunicazione tecnica con l'aiuto di Hockam, Galilei, Leonardo, Sherlock Holmes e Diabolik.

8) "Scienza delle Costruzioni" a cura di L. Rosati

Appassionati di Ingegneria civile? Il corso di "Scienza delle Costruzioni" esplora teoria e applicazione della Meccanica delle Strutture, con specifico riferimento al calcolo di strutture monodimensionali in campo elastico lineare isotropo.

9) "Fondamenti di informatica" a cura di C. Sansone e V. Moscato

Se siete interessati a capire il mondo dell'informatica quest'estate potrà essere il momento perfetto per iniziare a scoprirla con il nostro MOOC: il corso è una panoramica sulla nozioni preliminari alla base dell'informatica, in particolare quelle relative al trattamento delle informazioni mediante procedure "automatizzabili".

10) "Calcolatori Elettronici" a cura di N. Mazzocca

Il corso di "Calcolatori Elettronici" ha l'obiettivo di illustrare i principi di base per l'analisi e la progettazione di sistemi in grado di elaborare informazioni codificate. Una vera e propria finestra sul mondo dei computer e delle nuove tecnologie.

Non resta che scegliere il più adatto alle proprie esigenze ed iscriversi.