Seguire passioni e attitudini, la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Immagine relativa al contenuto Seguire passioni e attitudini, la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Consentire agli studenti di soddisfare le loro attitudini, seguire le loro passioni e confrontarsi con il mondo del lavoro. Sono le caratteristiche della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Scuola è la struttura di coordinamento delle attività didattiche del Dipartimento di Agraria e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e include 5 corsi di Laurea, 6 corsi di Laurea Magistrale e 1 corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.

In particolare, al Dipartimento di Agraria afferiscono i Corsi di Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali, in Tecnologie Alimentari, in Viticoltura ed Enologia, a numero programmato, e Scienze Gastronomiche Mediterranee, a numero programmato, e i Corsi di Laurea Magistrale in Biotecnologie Agro-ambientali e Alimentari, in Scienze Enologiche, in Scienze e Tecnologie Agrarie, in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze Forestali e Ambientali. Al Dipartimento di Veterinaria afferiscono, invece, il Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali e un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. L'offerta formativa è completata dai Corsi di Dottorato di Ricerca, Master e Corsi di Specializzazione.

"Vanno inoltre segnalate alcune novità nel panorama dell'offerta formativa della Scuola. Dal prossimo settembre, presso il Dipartimento di Agraria, parte il Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee al quale saranno ammessi 50 studenti dopo aver superato una prova di ammissione - dichiara Francesco Villani, Presidente della Scuola. Il corso mira a formare esperti di tutta la filiera enogastronomica, dalla produzione primaria al marketing, dalle tecnologie alimentari alla nutraceutica, dalla logistica alla gestione della ristorazione, dalla storia e filosofia del cibo alla comunicazione.

La seconda novità, riguarda l'attivazione, nell'anno accademico 2019/20, del Corso di Laurea Magistrale in "Precision livestock production", interamente in inglese,che si svolgerà presso un'azienda bufalina localizzata ad Eboli (SA). Il Corso, proposto dal Dipartimento di Veterinaria in collaborazione con un Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Agraria, mira a formare professionisti nel settore della gestione degli allevamenti con tecnologie innovative".

"Il Dipartimento di Agraria comprende discipline che consentono di formare professionisti in grado di operare nei settori delle produzioni agrarie e forestali - continua Villani - della produzione e conservazione degli alimenti, della viticoltura e dell'enologia, della gastronomia e della pianificazione e salvaguardia territoriale e dell'ambiente e dello sviluppo e della applicazione di biotecnologie in ambito agrario, ambientale e alimentare. Nell'area della Medicina Veterinaria e delle produzioni Animali le diverse discipline mirano a formare professionisti nei settori specifici della Medicina Veterinaria, della salvaguardia del benessere animale, della tracciabilità alimentare, della produzione, trasformazione, economia, sostenibilità e sicurezza degli alimenti di origine animale".

La Reggia di Portici è una delle sedi del Dipartimento di Agraria, l'altra si trova ad Avellino, mentre si trovano a  Napoli quelle dell'area Veterinaria. Oltre alle aule per le lezioni universitarie, le strutture mettono a disposizione laboratori didattici, informatici e linguistici, aule studio, serre e orto botanico, aziende pilota e ospedale veterinario.