Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

Immagine relativa al contenuto Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

La data è di quelle importanti, sopratutto di questi tempi.

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo.

La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Venne celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001, nel cinquantesimo anniversario della suddetta Convenzione.

La data è simbolica, l'importante è la capacità di non dimenticare mai che dietro ad ognuno di questi rifugiati c'è una storia che merita di essere ascoltata. Umiliazioni, sofferenze, ma anche storie di rivincite e di ricostruzione di un futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.

Per perseguire questo obiettivo l'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) prosegue la campagna #WithRefugees, che vuole dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, che durerà fino al 19 settembre

Per accedere al video promozionale della campagna #WithRefugees, basta cliccare qui.

Per tutti gli eventi organizzati per la giornata consultare il sito web dell'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR).

https://www.unhcr.it/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it