The Legacy of Gaetano Filangieri and American and European Legal Thought
Il giorno 11 giugno 2018, alle ore 14.30, avrà luogo presso il Museo Civico Filangieri la conferenza "The Legacy of Gaetano Filangieri and American and European Legal Thought", organizzata dal professor Amedeo Arena, associato di diritto dell'Unione europea presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Museo Civico Filangieri e con la Denver University Sturm College of Law.
La conferenza sarà incentrata sulla figura del giurista Gaetano Filangieri e sulla sua opera La Scienza della Legislazione, cui si ispirò anche Benjamin Franklin per la realizzazione della costituzione americana, e che ha avuto grande influenza sul pensiero giuridico statunitense ed europeo.
Dopo i saluti del dottor Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, del dott. Brian Commaroto-Roverini, per conto del Consolato generale degli Stati Uniti a Napoli, della dottoressa Federica Di Martino, della Commissione Fulbright, e della dottoressa Maria Piera Leonetti, dell'Associazione "Salviamo il Museo Filangieri ONLUS", si alterneranno nell'esposizione sulla figura diversi esperti di Gaetano Filangieri, tra cui il professor Amedeo Arena, il dottor Raffaele Sabato, Magistrato presso la Corte Suprema di Cassazione, il professor Piero D'Oriano, filosofo degli Archivi Husserl di Parigi, ed il professor Gaetano Vecchione, economista presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
In considerazione della particolare valenza per l'approfondimento dei legami culturali tra Italia e Stati Uniti, la conferenza ha ricevuto il patrocino del Consolato generale degli Stati Uniti a Napoli e della Commissione Fulbright per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti. L'evento, che si svolgerà interamente in lingua inglese, è gratuito ed aperto al pubblico.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019