L'avventura della cura

Immagine relativa al contenuto L'avventura della cura

Dodici anni di storia e di storie della Settimana Internazionale della Ricerca (SIR), che si terrà  dal  24 al 31 maggio 2018. Una stagione che ha inaugurato spazi di dialogo tra discipline diverse sui temi più innovativi della ricerca scientifica e culturale e ha promosso la realtà scientifica e culturale del Mezzogiorno in circuiti scientifici nazionali ed internazionali attraverso esperienze rivolte innanzitutto alle generazioni future.

Nelle dieci edizioni precedenti centinaia di ricercatori e studiosi italiani e stranieri si sono confrontati, con linguaggi accessibili al più largo pubblico, in incontri, dibattiti, tavole rotonde, workshop e presentazioni di libri sui temi della ricerca contemporanea. Alle attività scientifiche e divulgative si sono affiancate iniziative di carattere culturale (mostre, rappresentazioni teatrali, concerti) e laboratori per studenti delle scuole superiori. Nell'arco della sua attività la SIR ha visto coinvolte decine di Università italiane e partners internazionali consolidati. Solo per citarne alcuni, Harvard University, Duke University, Max Planck Institute, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Universidade de São Paulo, la Universidade de Rio de Janeiro, la Sorbonne, l'Ecole des Hautes Etudes, la Universidade do Minho, l'International Institute of Information Technology of Hyderabad, l'University of the Arts of London, l'Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, la United Arab Emirates University ed altre ancora.

Anche quest'anno centinaia di studiosi si confronteranno in dibattiti, workshop e tavole rotonde per discutere sulle nuove frontiere delle scienze mediche e psicologiche per promuovere una consapevolezza sulla cura e sul benessere dell'uomo.

L'evento di apertura si terrà giovedì 24 maggio 2018, alle 9.30, nell'aula Gaetano salvatore della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II, via Sergio Pansini, 5. alla presenza di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II, Vincenzo Viggiani, Direttore Generale AOU Federico II,  Lucio Santoro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Università Federico II e Paolo Valerio, Direttore SINAPSI, Federico II.