Malattia di Wilson, un PDTA e un team multidisciplinare alla Federico II

Immagine relativa al contenuto Malattia di Wilson, un PDTA e un team multidisciplinare alla Federico II

Garantire ai pazienti pediatrici e adulti con sospetta o accertata malattia di Wilson una tempestiva presa in carico mirata alla diagnosi, alla prescrizione terapeutica e all'appropriato follow-up è l'obiettivo del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) che sarà presentato giovedì 7 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 17.00,  nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" (Scuola di Medicina e Chirurgia-Via Pansini,5), dal team multidisciplinare del Policlinico Federico II, durante l'evento: "Malattia di Wilson, cosi rara cosi complessa: un team multidisciplinare e un percorso diagnostico terapeutico per affrontarla insieme".

La malattia di Wilson è una patologia genetica rara caratterizzata da accumulo di rame nell'organismo con coinvolgimento, principalmente, di fegato, sistema nervoso centrale e occhi. È però una patologia curabile e la diagnosi precoce è fondamentale perché consente ai pazienti di affrontare la patologia conservando una buona qualità di vita.

Grazie ad un gruppo di medici particolarmente impegnati nella diagnosi e cura della malattia di Wilson, è stato costituito presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II il Wilson Team , un gruppo multidisciplinare che, in collaborazione con la Direzione Sanitaria dell'Azienda, ha strutturato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) che consente una gestione completa del paziente in regime di ambulatorio, day hospital o ricovero ordinario, in base alle necessità. Tale percorso rappresenta una possibilità per i pazienti di accedere in tempi rapidi al proprio iter di cura e di avere a disposizione, nella stessa struttura, tutti gli specialisti di cui necessitano per la gestione della propria patologia. Il Wilson Team Federico II include pediatri, epatologi dell'adulto, neurologi, ecografisti, radiologi, psichiatri, oculisti, ginecologi e medici di laboratorio per una gestione integrata e completa del paziente pediatrico e adulto.

L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Ateneo federiciano; Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani e Gaetano D'Onofrio, rispettivamente Direttore generale e Direttore sanitario dell'AOU Federico II. Seguirà la tavola rotonda durante la quale il Wilson Team Federico II presenterà il PDTA evidenziando i cambiamenti e le nuove opportunità per i pazienti. Interverrà il gruppo multidisciplinare a completo, composto da: Raffaele Iorio, Fabiola Di Dato, Epatologia Pediatrica – case manager paziente pediatrico; Margherita Matarazzo, Medicina Interna – case manager paziente epatopatico; Giuseppe De Michele, Anna De Rosa, Neurologia – case manager paziente neurologico; Andrea De Bartolomeis, Psichiatria; Fausto Tranfa, Oftalmologia; Carlo Alviggi, Ginecologia; Gianfranco Vallone, Diagnostica ecografica; Alessandra D'Amico, Neuroradiologia; Marcella Savoia, Medicina di Laboratorio.

Spazio poi ai pazienti e alle loro storie, prima con la proiezione del video "Danzando con Mister Wilson", a cura di Annarita Mellone, successivamente con le testimonianze dei pazienti, introdotte e moderate dal Presidente dell'Associazione Nazionale Malattia di Wilson Salvatore Dilorenzo.

Chiuderà la giornata una sessione dedicata ai dubbi e alle curiosità dei pazienti a cui risponderà il Wilson Team Federico II , per chiarire tutte le novità del percorso.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it