Seminario di Fabrizio Coscia al Laboratorio di critica teatrale

Immagine relativa al contenuto Seminario di Fabrizio Coscia al Laboratorio di critica teatrale

Si terrà venerdì 27 aprile 2018, alle 15.30, nell'aula 342 del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il "Laboratorio di critica teatrale", tenuto da Fabrizio Coscia, critico teatrale de 'Il Mattino'. Il seminario rientra nell'ampia offerta didattica promossa dal Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia della Federico II, coordinato da Pasquale Sabbatino

Durante il laboratorio si punterà l'attenzione, innanzitutto, sulla figura del critico teatrale. «Il critico teatrale – dichiara Coscia – è uno scrittore-spettatore che cerca, nel migliore dei casi, di tradurre in un linguaggio familiare ciò che familiare non è, poiché proviene da una regione remota, un luogo sconosciuto – lo spazio scenico – dove le apparenze ingannano, e le parole, i gesti, gli oggetti, pur avendo sembianze reali, alludono sempre ad altro da sé».

Nel laboratorio si cercherà, inoltre, di educare gli specializzandi allo sguardo, per insegnare loro a decifrare i segni e a distinguere ciò che funziona da ciò che non funziona nello spettacolo teatrale. «Leggeremo insieme – sottolinea ancora Coscia – recensioni diverse di uno stesso spettacolo per individuare modalità, stile, caratteristiche dei diversi approcci critici, ma soprattutto concentreremo la maggior parte del lavoro nell'esercizio della scrittura critica. I partecipanti al Master saranno invitati a seguire spettacoli teatrali e a scriverne, rispettando misure prestabilite. La recensione sarà poi letta, commentata e corretta collettivamente: un metodo prevalentemente laboratoriale, appunto, di immediata messa in pratica, che spinge così l'allievo a confrontarsi con problemi e tecniche di scrittura che saranno affrontati sempre di pari passo con le questioni teoriche e i criteri di decodifica e di valutazione critica di uno spettacolo».


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it