Parte da Agraria il tour dell'Astronauta Paolo Nespoli

Immagine relativa al contenuto Parte da Agraria il tour dell'Astronauta Paolo Nespoli

Prende il via dal Dipartimento di Agraria dell'Ateneo federiciano, martedì 24 aprile 2018 alle 15, presso la sala cinese della Reggia di Portici, il Tour dell'Astronauta Paolo Nespoli in visita ai coordinatori scientifici degli esperimenti italiani svolti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durante la missione VITA.

Il progetto, realizzato dai ricercatori del Dipartimento di Agraria con il coordinamento della professoressa Giovanna Aronne, ha l'obiettivo di studiare l'accrescimento delle radici in condizioni di micro-gravità, nell'ambito delle ricerche finalizzate a sostenere missioni spaziali di lunga durata. L'esperimento è stato eseguito sulla Stazione Spaziale lo scorso dicembre 2017.

Tra i progetti di ricerca finanziati dall'Agenzia Spaziale Italiana per la Missione VITA, MULTI-TROP è l'unico che riguarda le piante ed è l'unico che, alla finalità scientifica, ha affiancato quella Educational. Tre studenti del Dipartimento di Agraria e nove del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri di Portici compongono il team, con la collaborazione delle professoresse De Pascale e De Micco del Dipartimento di Agraria, della professoressa Russo e professore Ciaravolo del Liceo Silvestri.

L'incontro ha l'obiettivo di valutare e presentare le fasi ed i risultati del progetto, e prevede la partecipazione, oltre che dell'astronauta Paolo Nespoli anche dell'ingegnere Giovanni Valentini di ASI, responsabile delle attività sulla Stazione Spaziale Internazionale, e dell'ingegnere Elisa Carrubba di KAYSER ITALIA che ha coordinato l'interazione con la NASA.

Il team presenterà le attività svolte nelle fasi di preparazione dell'esperimento nei laboratori del Dipartimento di Agraria e presso quelli della NASA, in Florida a Cape Canaveral. Le attività del progetto saranno presentate dal responsabile scientifico e dagli studenti membri del team. È previsto anche un intervento di Giacomo Mele del CNR ISAFOM, coinvolto nelle analisi preliminari dei risultati.

Nel corso della giornata, si alterneranno gli interventi di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Ateneo federiciano e Presidente della CRUI, Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria, Luisa Franzese, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale,Teresa Di Gennaro, Dirigente del Liceo Scientifico Statale F. Silvestri e del il Sindaco della Città di Portici, Vincenzo Cuomo.

La partecipazione all'incontro è solo su invito.