Mostra di William Turner al Chiostro del Bramante di Roma

Immagine relativa al contenuto Mostra di William Turner al Chiostro del Bramante di Roma

Roma, Chiostro del Bramante e un gigante dell'800 artistico.

 

"Turner, il più abile paesaggista ora vivente[…] […].Sono il trionfo della sapienza, dell'artista e della potenza del pennello sulla sterilità del soggetto"; William Hazlitt, scrittore inglese così descriveva l'arte di Joseph Mallord William Turner , appartenente al movimento romantico, il suo stile pose le basi per la nascita dell'Impressionismo.

 

Nella città eterna, fino al 26 agosto, c'è tutto il tempo per gustarsi una grande mostra dal titolo "Turner. Opere della Tate". In questo modo inoltre si da vita ad una collaborazione importante, quella con la Tate Britain di Londra.

 

L'energia della luce di un paesaggista come Turner, vissuto tra il 1775 e il 1851, sarà il filo conduttore delle 90 opere e più presenti al Chiostro del Bramante. Il percorso espositivo sarà suddiviso in sei sezioni tematiche e cronologicamente ordinate per cogliere l'evoluzione del linguaggio e della storia del pittore inglese.

 

Considerato uno dei paesaggisti più eloquenti dell'intera storia dell'arte, Turner si è basato stilisticamente sulla ricerca del sublime, poetica teorizzata e diffusa da Edmund Burke e sull'uso originale della luce divenendo il punto di riferimento postumo degli artisti impressionisti.

Quadri che si basano sull'essenzialità della pittura, anche quella più antica con continui rimandi polimaterici a Tiziano, Rembrandt e Poussin.


Molte delle opere esposte provengono dallo studio personale dell'artista, ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all'estero.

Immagini intense, mai banali, un occhio quasi fotografico, una propensione per il fantastico ed il surreale, la mostra di Turner non tradirà sicuramente le attese. Parliamo forse del più importante pittore del Romanticismo?
 

Per maggiori informazioni consultare il sito web della mostra.

https://www.chiostrodelbramante.it/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it