Arpi Project: abitare la città

Immagine relativa al contenuto Arpi Project: abitare la città

Nell'ambito del ciclo "Magna Graecia, Archeologia, monumenti, cultura materiale. 2018", si terrà il seminario "Arpi Project: abitare la città", curato dalla dottoressa Claude Pouzadoux , Direttrice del Centre Jaen Bérard di Napoli.
L'incontro intende presentare le attività del progetto di ricerca incentrato su Arpi, un importante centro daunio, analizzato attraverso diversi approcci metodologici. Il seminario, che si terrà il giorno 23 marzo, alle ore 11, Aula A8, Dipartimento di Studi Umanistici, via Nuova Marina 33, costituisce una preziosa occasione di riflessione  sui risultati finora raggiunti e sulle metodologie di intervento in siti archeologici, a diverse scale, da quella territoriale fino a quella dei singoli record archeologici.

Il Centre Jean Bérard di Napoli è una emanazione del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e della Scuola Francese di Roma (EFR). Fondato nel 1966 da George Vallet, uno dei più importanti archeologi e studiosi della Magna Grecia, opera in numerosi siti dell'Italia Meridionale, con un'intensa attività di ricerca (http://centrejeanberard.cnrs.fr).

Claude Pouzadoux è specialista dello studio della ceramica figurata, prodotta in Italia meridionale e in Sicilia, e dei relativi problemi di iconografia.

Il ciclo di seminari "Magna Graecia", giunto alla sua quinta edizione, affronta la discussione sulle principali problematiche legate alla presenza greca in Italia Meridionale, con l'approfondimento di temi che, di volta in volta, esamina aspetti specifici di problematiche archeologiche legate all'architettura, all'urbanistica, ai singoli monumenti, alla cultura
materiale.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it