Drammaturgia e cinematografia. Giornata di studi

Immagine relativa al contenuto Drammaturgia e cinematografia. Giornata di studi

Il fittissimo interscambio tra letteratura, teatro e cinema sarà il filo conduttore di una giornata di studi promossa dal Master in Drammaturgia e Cinematografia, coordinato da Pasquale Sabbatino. L'appuntamento è per il 26 febbraio 2018, alle ore 10, presso l'Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I lavori, introdotti da Sabbatino, vedranno la partecipazione degli specializzandi del Master, i quali, attraverso lo studio di singoli protagonisti e testi, affronteranno alcune problematiche legate alla scrittura per la scena tra XX e XXI secolo, puntando l'attenzione su quell'ibridismo che la letteratura fa proprio nel momento in cui entra in contatto con altre forme artistiche. Al dibattito interverranno i docenti del Master Vincenzo Caputo, Francesco de Cristofaro, Matteo Palumbo e Giuseppina Scognamiglio.

Si susseguiranno le relazioni di Serena Barbato (La crepa nell'asfalto), Carmine Borrino (Un don Giovanni da Moliere a Totò), Michele Carucci (Il Marketing dello spettacolo al ‘centro'), Monica Todino (Luisa De Filippo, un'altra storia), Francesco  Mainiero (Hijab nel Cinema Iraniano: Imposizione e Tentativi di Superamento), Domenico Davolos (Francesco Guccini, scrittore) e Giovanni Negri (L'ultima scena per il finale delle parti).

Nel corso dell'incontro verranno proiettate alcune scene del documentario intitolato "Supereroi: il mestiere di salvare il mondo", presentato dagli specializzandi del Master alla XIX edizione del Napoli Film Festival. Ne discuteranno Enrico Morabito (regista del documentario), Martina Barbieri (Genesi della Trinità supereroistica: le origini dei supereroi nelle analogie con figure dell'antica mitologia classica e della teologia), Laura Cascio (La filosofia dei supereroi: principi etici e dilemmi morali dei "miti" contemporanei), Brigida Esposito (L'adolescenza dei supereroi e il loro rapporto coi genitori tra film e serie televisive) ed Elèna Paoletti (Il processo creativo del prodotto cinematografico).

Un'occasione di confronto interdisciplinare sulle tematiche affrontate durante il corso, per riflettere su determinati aspetti, quali ad esempio le tecniche di scrittura e le indicazioni di regia, la funzione nella produzione audiovisiva delle didascalie e della musica, i legami tra letterati e registi, le differenze tra un'opera letteraria, un testo teatrale e un documentario.