Tutta la musica in un click, ecco il nuovo Portale della Canzone italiana

Immagine relativa al contenuto Tutta  la musica in un click, ecco il nuovo Portale della Canzone italiana

Un vero e proprio patrimonio debutta in rete nella settimana più importante dell'anno per la musica nostrana, quello del Festival di Sanremo, giunto alla sessantottesima edizione.

Il portale nuovo di zecca sulla musica italiana si chiama www.canzoneitaliana.it ed è caratterizzato da duecentomila brani gratuiti, dal 1900 al 2000.

 

Uno strumento di enorme levatura culturale e musicale, disponibile in 8 lingue.

 

Il sito www.canzoneitaliana.it deve la sua luce per iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e con i maggiori provider di ascolto in streaming, da Apple Music, a Google Music, fino ad arrivare al partner principale, Spotify.

 

Il sito è strutturato secondo delle macroaree per la ricerca dando la possibilità all'utente di portare avanti una navigazione articolata e informata.

 

Le suddette aree sono quattro: 1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali.

Parliamo di una mole di numeri eccezionali: streaming gratuito per oltre ventiduemila brani

 

Di pari passo al sito, anche la nascita dei profili social della Canzone Italiana; già attivi Facebook, Instagram e Twitter.

 

Di notevole importanza l'aggiornamento continuo del portale, arrivando cronologicamente ai tempi nostri si stima un aggiornamento di quasi cinquemila canzoni al mese che renderanno www.canzoneitaliana.it un vero e proprio archivio di Stato sulla musica italiana.

 

www.beniculturali.it/

www.icbsa.it

 

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it