Facebook e l'Europa: aperti tre nuovi centri per la cultura digitale

Immagine relativa al contenuto Facebook e l'Europa: aperti tre nuovi centri  per la cultura digitale

La cultura digitale è la cultura che si è sviluppata grazie alle nuove tecnologie e in particolare a Internet.

Il colosso dei social Media, Facebook si interfaccia all'Europa e annuncia l'apertura di tre nuovi centri dedicati alla diffusione della cultura digitale, con l'obiettivo di addestrare un milione di persone, nell'arco di due anni.

I paesi interessati saranno Italia, Spagna e Polonia (ancora non sono note le città); mentre in Francia è stato annunciato un investimento da 10 milioni di euro nel centro di ricerca sull'intelligenza artificiale che Facebook ha aperto nel 2013 a Parigi; soldi che serviranno soprattutto per elargire nuove borse di studio.

Il colosso di Zuckerberg non esita a protendere le mani verso l'Europa.

Il social più potente del globo risponde presente alle incessanti richieste dell'Unione europea di   applicare un reale contribuito allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini affinchè si contenga la piaga dell'esclusione sociale e si favorisca l'occupazione.

Ma la motivazione non è solo politically correct.

Facebook ha il desiderio e la necessità educare le persone alla cultura digitale e per questo ha voluto interfacciarsi con il Vecchio contintente aprendo questi tre centri  simili a quelli già attivi in Brasile e in Nigeria.

I centri saranno poli culturali per l'alfabetizzazione digitale ma anche grandi attrattive per un processo lungo ma si spera efficace di integrazione.

I primi a godere di questa sorta di formazione saranno i gruppi sociali che hanno un accesso limitato alle tecnologie, tra questi i giovanissimi, gli anziani e i rifugiati

 

www.facebook.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it