'Il Gioco': weekend di giochi e quiz a Città della Scienza

Immagine relativa al contenuto 'Il Gioco': weekend di giochi e quiz a Città della Scienza

Avvicinarsi alla scienza attraverso il gioco. Il weekend del 20 e 21 gennaio 2018 a Città della Scienza, a Napoli, ecco l'evento che appassionerà i bambini alla scienza attraverso attività ludiche.

Presso il museo scientifico interattivo a Bagnoli ci saranno gare, giochi di squadra, quiz, dimostrazioni scientifiche, e molto altro ancora.

Fondamentale la finalità pedagogica. Giocando i bambini imparano a stare in comunità, a rispettare le regole, apprendono cos'è il vincere, ma anche a perdere; crescono e sviluppano non solo il fisico, ma anche l'intelletto.

Il programma è molto ricco: dal "Memory marino" per mettere alla prova le abilità mnemoniche e scoprire le curiosità più bizzarre sulle creature che popolano i nostri mari al "Il Mercante in Fiera di Scienza", versione rivisitata del tradizionale gioco di carte tra strumenti scientifici e principali scienziati di ogni epoca.

Oltre alle visite guidate ordinarie a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, sarà stupefacente per grandi e piccini la visita guidata dal titolo "Corporea in gioco", dedicata al gioco come forma di apprendimento sul corpo umano, nascosti tra i piani del Museo Corporea.

Appassionante sarà, inoltre, il laboratorio "Giochi di luce", dove si potrà fotografare la luce in tutte le sue forme e colori, esplorandone le frequenze tra ombre, magie e disegni luminosi.

Arricchiranno il programma di domenica 21 gennaio gli spettacoli 2D "Dalla Terra all'Universo" del nuovo Planetario per un viaggio dalle prime teorie dei filosofi greci fino ai più moderni telescopi e "Robot Explorers" per viaggiare all'interno del nostro sistema solare insieme a lander, sonde e orbiter.

Qui il programma completo.

http://www.cittadellascienza.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it