"Per una nuova cultura delle migrazioni"
Venerdì 22 dicembre 2017, dalle 10 alle 17, presso l'aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I n.40, si terrà la III Giornata di Studio sulle Migrazioni che avrà per titolo: "Per una nuova cultura delle migrazioni".
L'evento è promosso dal Master di I livello in "Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione", co-finanziato dall'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del CNR e in collaborazione con il Centro Italiano Femminile (CIF).
Per il terzo anno consecutivo si forniranno agli studenti universitari, iscritti a master e a corsi di perfezionamento, ai professionisti ed esperti del settore, ai dottorandi ed ai ricercatori un quadro aggiornato e d'insieme sulle migrazioni interne e internazionali.
Le relazioni previste, suddivise in due sessioni, consentiranno di avere sintetiche presentazioni dei principali rapporti annuali pubblicati nel corso del 2017 sul tema della mobilità, dell'accoglienza e dell'integrazione. In particolare, i curatori dei rapporti o i direttori/presidenti degli enti responsabili delle suddette pubblicazioni offriranno utili strumenti di riflessione e discussione sui temi della: presenza italiana all'estero; mercato del lavoro e imprenditorialità; sanità e cittadinanza; minori non accompagnati e protezione civile; scuola e seconde generazioni; accoglienza e opinione pubblica.
I rapporti presentati saranno messi in visione e per alcuni di essi saranno disponibili copie e/o sintesi gratuite. Quest'anno saranno distribuite fino ad esaurimento copie o sintesi gratuite per almeno 4 dei rapporti usciti nell'anno.
L'evento si rivolge anche alle persone che interessate al Master di I livello in Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione per il quale sono aperte le iscrizioni fino al 28 marzo 2018.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019