"Un anno di Trump: politica, economia e media"

Immagine relativa al contenuto

"Un anno di Trump: politica, economia e media" è il titolo dell'incontro che si svolgerà sabato alle ore 10 nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico di Napoli e che chiude la nona edizione del "Sabato delle Idee".

Ad introdurre l'incontro ci saranno Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II di Napoli e il fondatore del Sabato delle Idee, Marco Salvatore, direttore scientifico dell'IRCCS SDN.

Quali riflessi la politica americana sta avendo ed avrà sull'Europa e l'Italia? Sarà l'interrogativo iniziale che metterà a confronto esperti, politici e giornalisti radunati dal Sabato delle Idee a Napoli, che, per la storica presenza Nato e il nutrito insediamento di cittadini americani, rimane uno snodo fondamentale in un Mediterraneo in fiamme alle prese con esodi, guerre, conflitti sociali.

Nel corso della mattinata si confronteranno  Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani, già consigliere di amministrazione della Rai e fondatore del network "Formiche", il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, il presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna e gli editorialisti de "Il Corriere della Sera" e de "Il Mattino", Marco Demarco, direttore della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" e Mauro Calise, professore ordinario di Scienza Politica all'Università Federico II di Napoli. A coordinare la discussione, il direttore di Rai Vaticano, Massimo Milone.

La discussione avrà un focus particolare sull'aspetto mediatico della figura di Donald Trump.

Il Sabato delle Idee

"Il Sabato delle Idee" è un'iniziativa ideata nel 2009 dall'Istituto SDN di Ricerca Diagnostica e Nucleare e dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l'obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di "risvegliare" la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella società civile e nella classe dirigente nazionale, partendo da Napoli.  E già dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l'allargamento dei partner dell'iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città. L'auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l'obiettivo fondante del Sabato delle Idee: promuovere l'impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno contro l'indifferenza, la rassegnazione ed il pessimismo.