Intervento multimodale precoce per bambini con Disturbo dello spettro autistico

Immagine relativa al contenuto Intervento multimodale precoce per bambini con Disturbo dello spettro autistico

Si terrà il 27 novembre 2017 alle 10 nell'Aula Magna della Scuola di Medicina della Federico II in via Pansini n.5 la presentazione dello studio clinico su: "Intervento multimodale precoce per bambini con Disturbo dello spettro autistico – Implementazione del Modello Italiano".

Lo studio è promosso da un gruppo di ricerca che coinvolge quattro università (Università di Trento, Università di Napoli Federico II, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università Milano-Bicocca) e tre centri di riabilitazione e formazione campani (Fondazione Istituto Antoniano, Centro medico riabilitativo Pompei, La casa dei Giochi onlus). Sviluppato sulla base delle principali raccomandazioni internazionali, prevede l'impiego di interventi standardizzati sul bambino, il coinvolgimento attivo dei genitori attraverso un parent-coaching ispirato al modello PACT (Pre-school Autism Communication Therapy) e, per i bambini scolarizzati, il supporto educativo al personale scolastico.

Principale obiettivo dello studio è verificare l'efficacia di un modello terapeutico capace di integrare tra loro interventi evidence-based per i Disturbi dello spettro autistico e declinarli nei diversi contesti di vita ponendo attenzione non solo al profilo funzionale del bambino e alle competenze essenziali per lo sviluppo neuropsichico ma anche alle risorse contestuali ed alle esigenze di sostenibilità. Tutte le fasi dello studio saranno monitorate dall'Istituto Superiore di Sanità Indirizzi di saluto del Professor Luigi Califano, Preside della Scuola di Medicina dell'Università di Napoli Federico II e del Professor Domenico Bonaduce, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università di Napoli Federico II. Interverranno la Dottoressa Maria Luisa Scattoni dell'Istituto Superiore di Sanità, la Professoressa Paola Venuti dell'Università di Trento, la Professoressa Carmela Bravaccio dell'Università di Napoli Federico II, la Dottoressa Fiorenza Broggi dell'Università Milano-Bicocca, il Dottor Marco Carotenuto dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, il Dottor Goffredo Scuccimarra della Fondazione Istituto Antoniano, la Dottoressa Giovanna Gison del Centro Medico Riabilitativo Pompei, il Dottor Andrea Bonifacio dell'Associazione "La casa dei giochi ONLUS".

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento.

Per contatti: interventomultimodaleasd@gmail.com