Be Quiet, ospita StartUp Music Lab

Immagine relativa al contenuto Be Quiet, ospita StartUp Music Lab

Lunedì 20 novembre alle 21, il Be Quiet, la nuova "casa" dei cantautori a Napoli, ospita  - presso il Teatro Piccolo Bellini – l'esibizione live degli artisti di StartUp Music Lab, il corso di perfezionamento coordinato dal docente di comunicazione e culture giovanili Lello Savonardo  volto a formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d'impresa in campo artistico, promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, in collaborazione con il MiBACT e la SIAE.

A calcare il palco del teatro, tra gli artisti che partecipano alle attività di StartUp Music Lab, ci saranno: Fracesco Amoruso, Imma Barbarulo, Francesco De Gregorio, Mariangela Di Grazia, Roberto Graziano, Francesco Lettieri, Roberto Paolo Ormanni, Luigi Panico e Antonio Tonelli.

Il Be Quiet nasce nel febbraio del 2012 da un'idea di Giovanni Block, che decide di creare un appuntamento fisso con altri cantautori, per confrontarsi e sperimentare. Nel corso del tempo il Be Quiet, ospitato in diversi locali della città, cresce e si trasforma in un punto di riferimento per moltissimi artisti, pur senza avere una "fissa dimora". Il collettivo diventa un movimento cantautorale del circuito "underground" che, da piccolo, diviene sempre più grande, generando consensi, rinnovandosi, cambiando forma, spingendosi oltre, fino a dare vita a un nuovo modo di pensare la musica.

Così, in cinque anni, dal Be Quiet hanno origine dischi, collaborazioni e iniziative di vario genere. Nascono il Be Quiet Show, un programma trasmesso ogni settimana su Radio CRC con due ore di diretta la domenica sera, e l'Ugo Calise Festival di Oratino (Campobasso), il primo concorso per cantautori ideato da cantautori, in programma ogni anno ad agosto.

Oggi il Be Quiet ha trovato nel Teatro Bellini una casa nel cuore della città e un appuntamento fisso a cadenza mensile, riportando la musica nel suo ambiente ideale. A partire dalla folle ispirazione iniziale hanno partecipato nel tempo più di 500 artisti provenienti da tutta Italia.

StartUp Music Lab promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, in collaborazione con il MiBACT e la SIAE è il corso di perfezionamento gratuito rivolto a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti in Italia, che si propone di formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d'impresa in campo artistico; di sviluppare, valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano, l'industria creativa e culturale e tutto ciò che è indispensabile per diventare "imprenditore di se stesso".


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it