Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica

E' alla seconda edizione il Corso di Perfezionamento in Citogenetica e Citogenomica che è stato istituito lo scorso anno presso il Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell'Ateneo federiciano dal professore Lucio Nitsch.

Il Corso si propone di fornire nozioni teoriche e pratiche nel campo della citogenetica classica e molecolare, e della citogenomica, con finalità diagnostiche e di ricerca scientifica. Come lo scorso anno, oltre ai principali esperti delle università campane, saranno invitati docenti di rilevanza internazionale provenienti da università e centri di ricerca italiani.

L'obiettivo formativo è quello di consentire al laureato di affrontare le tematiche legate alla diagnosi di malattie cromosomiche, servendosi non solo di competenze teoriche ma anche di una valida preparazione pratica. I corsisti saranno in grado di utilizzare le metodiche e interpretarne i risultati spaziando dalla citogenetica classica alle più moderne tecniche molecolari e citogenomiche.

I candidati devono essere in possesso di Laurea Triennale in: Biotecnologia, Scienze Biologiche, Professioni Sanitarie o titolo equipollente. Sono naturalmente titoli validi per l'accesso anche le Lauree Specialistiche/ Magistrali in: Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

L'attività complessiva è pari a 300 ore distribuite in 70 ore di lezioni frontali e di attività di laboratorio, 30 ore di stage e attività seminariali, 200 ore di autoapprendimento guidato, equivalenti a 12 crediti formativi universitari (C.F.U.). Le lezioni e le esercitazioni saranno organizzate in moduli di 3-5 giorni mensili, da febbraio a giugno 2018.

I posti a disposizione sono 30.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 dicembre 2017.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it