Ricordando Lutero a 500 anni dalle Tesi

Immagine relativa al contenuto Ricordando Lutero a 500 anni dalle Tesi

Non una celebrazione, ma una riflessione su alcuni aspetti che di Lutero hanno caratterizzato il pensiero e l'azione. Per riscoprire l'essenziale delle esigenze riformatrici al di là delle condanne e delle polemiche e per coglierne gli elementi validi ancora oggi per le chiese cristiane. Del resto, non poche delle riforme ispirate da Lutero sono divenute con il Vaticano II patrimonio comune della chiesa cattolica. Il dialogo costante fra le chiese luterane e la chiesa cattolica è il segno di un'epoca nuova, incentrata non più sulla polemica e persino sull'odio teologico, ma sulla ricerca orante, approndita e comune, sulla parola di Dio. E' questo il fondamento dell'ecumenismo.

Si terrà il 21 ottobre 2017 dalle 9.30 a Montefalco (PG) nell'ambito del Weekend della Strada del Sagrantino. L'evento è stato organizzato dalla Festa di Scienza e Filosofia, dal Comune di Montefalco, dal Gal Valle Umbra e Sibillini e dalla Strada del Sagrantino.

Dopo i saluti dell'Avvocato Donatella Tesei, Sindaco di Montefalco e del Professore Maurizio Renzini, Presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, la giornata verrà aperta da Pierluigi Mingarelli, Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali. Parole introduttive del Professor Boris Ulianich, Emerito di Storia del Cristianesimo dell'Università di Napoli Federico II.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it