'Il cane nell'arte pompeiana'

Immagine relativa al contenuto 'Il cane nell'arte pompeiana'

Il 19 ottobre 2017 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna dell'Orto Botanico di Napoli in via Foria sarà presentato il libro 'Il cane nell'arte pompeiana' di Gaetano Vincenzo Pelagalli (Ordinario di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata, oggi Emerito dell'Ateneo federiciano) e Michele Di Gerio (Archeozoologo -Istituto di Archeologia dell'Università di Colonia) edito da Valtrend Editore.

Oltre agli autori parteciperanno: Rosaria Ciardiello - Archeologa e Docente presso l'Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di Napoli- ; Maria Rosaria Esposito  -Direttrice della Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Napoli -, Natalia Sanna - Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli.

Il libro descrive il cane nei mosaici, nelle pitture ed in altre produzioni artistiche pompeiane, e definisce, con il supporto di autori moderni ed autori greci e latini, il suo ruolo sociale a Pompei ed in epoca romana. Inoltre, gli autori hanno messo in evidenza la presenza del cane in pitture che raffigurano scene della mitologia classica. Per collocare il cane in un contesto urbano, sono presenti numerosi riferimenti alla Pompei distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.