Immersive University Education

Immagine relativa al contenuto Immersive University Education
Il 24 ottobre alle 9 nell'aula Magna e nell'aula A di via Partenope, 36, si terrà il convegno Immersive University Education sul tema della didattica immersiva nell'Ateneo federiciano e le scienze umane digitali.

Durante il convegno sarà presentato l'ambiente di apprendimento virtuale Federico 3DSU che riproduce in 3D il Dipartimento di studi umanistici. Si tratta di uno dei primi prototipi di università italiane riprodotte in terza dimensione. Non è stato effettuato con tecnologia rendering, ma costruito da Flavia Santoianni, ordinario di pedagogia sperimentale e didattica, come ambiente di apprendimento virtuale sul viewer Singularity, piattaforma Opensim, server di Ateneo del CSI, con una specifica metodologia educativa.

Immersive University Education è una iniziativa internazionale della Università Federico II in collaborazione con il network sulla educazione immersiva Rockcliffe University Consortium, CA, USA; con l'Istituto educativo di ricerca INDIRE (in parternariato scientifico reciproco con l'iniziativa internazionale IED Summit Firenze 2017 a cura di INDIRE); con Università nazionali e internazionali.

Lo scopo dell'iniziativa – interdisciplinare tra i settori scientifici pedagogia sperimentale e didattica – è promuovere l'impatto scientifico e didattico della educazione immersiva nell'Università per sviluppare linee di ricerca, buone pratiche, programmi di formazione e piattaforme tecnologiche per la simulazione virtuale di ambienti di apprendimento.

L'Università Federico II presenta, nel corso del convegno Immersive University Education, l'ambiente di apprendimento Federico 3DSU che riproduce il Dipartimento di Studi Umanistici nella realtà virtuale e introduce gli studenti universitari e della scuola secondaria superiore nell'ambito delle scienze umane digitali in linea con il progetto di ricerca sulle digital humanities dei professori Flavia Santoianni e Fabrizio Lomonaco.

L'obiettivo è quello di mostrare come l'educazione immersiva 3D, le scienze umane digitali, le risorse ad accesso aperto, siano tutti strumenti di potenziamento della ricerca, interrelati alla didattica, che rappresentano un incentivo per studenti universitari e scolastici ad avvicinarsi, in particolare, alle scienze umane.

Gli argomenti del programma del convegno riguardano l'educazione immersiva, l'educazione digitale e i progetti nelle scienze umane digitali, le risorse digitali per la ricerca, le esperienze di ambienti immersivi di apprendimento e le tecnologie emergenti per lo sviluppo di prodotti e servizi di ricerca e didattica innovativa per l'Università in connessione con la Scuola. Il programma prevede interventi, comunicazioni, condivisione di esperienze della comunità di supporto per i mondi virtuali e la fruizione condivisa dell'ambiente di apprendimento virtuale Federico 3DSU.

Gli Atti di Immersive University Education saranno editi in un numero dedicato nella rivista internazionale Journal of Virtual Studies.