Virgo si congratula con Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry Barish

Immagine relativa al contenuto Virgo si congratula con Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry Barish

La Collaborazione Virgo fa le più sentite congratulazioni a Rainer Weiss, Kip Thorne e Barry Barish, per l'assegnazione del premio Nobel per la Fisica "per il decisivo contributo al rivelatore LIGO ed all'osservazione delle onde gravitazionali". La prima rivelazione delle onde gravitazionali è stata annunciata dalla collaborazione LIGO Scientific Collaboration e dalla collaborazione Virgo l'11 febbraio 2016, cinque mesi dopo l'osservazione del segnale GW150914 generato dalla coalescenza di due buchi neri di massa stellare ad una distanza di più di un miliardo di anni luce da noi.

Dalla prima scoperta, sono stati rivelati segnali gravitazionali provenienti da altri due sistemi di buchi neri in coalescenza. La più recente di queste rivelazioni, il 14 agosto 2017, è stata la prima con tre rivelatori allo stesso tempo, i due Advanced LIGO e il rinnovato strumento Advanced Virgo, che hanno operato in coincidenza per 4 settimane a partire dal 1 agosto 2017.

La collaborazione Virgo consiste di più di 280 fisici ed ingegneri appartenenti a 20 gruppi di ricerca in Europa: sei dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia; otto dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in Italia; due nei Paesi Bassi con il Nikhef; l'istituto MTA Wigner RCP in
Ungheria; il gruppo POLGRAW in Polonia; l'Università di Valencia in Spagna ed il laboratorio EGO che ospita il rivelatore Virgo, presso Pisa in Italia.
La Sezione di Napoli dell'INFN e il dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II sono parte della collaborazione Virgo fin dalla prima proposta di esperimento nel 1987.