Nella fortezza della scienza amica

Immagine relativa al contenuto Nella fortezza della scienza amica

In occasione della notte europea dei ricercatori, venerdì 29 settembre, a partire dalle 18.30 sino a tarda sera, l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte sarà aperto a grandi e piccini per "toccare con mano" l'Universo con un ricco e vario programma di attività.

Nel pomeriggio saranno organizzati laboratori per bambini per avvicinarli e incuriosirli al mondo delle stelle e delle galassie e a seguire visite guidate alle strutture storiche, al MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici) e alla scoperta delle pagine più belle e significative della storia dell'astronomia attraverso i testi rari e di pregio della Biblioteca Antica.

La partecipazione a queste attività è consentita solo su prenotazione: http://oacn.eventbrite.it

Gli astronomi di Capodimonte condurranno una serie di esperimenti interattivi e multimediali per illustrare i segreti del cosmo a cui si affiancheranno gli esperimenti di ottica e di fisica dei PONYS - Physics and Optics Naples Young Students - che condurranno gli appassionati all'osservazione dei raggi cosmici e le lezioni pratiche dell'UAN - Unione Astrofili Napoletani - per orientarsi nel cielo di Napoli.

Inoltre una serie di piccole conversazioni scientifiche tenute dagli astronomi di Capodimonte illustreranno le nostre attività di ricerca e le più recenti scoperte scientifiche.

Infine, oltre a visitare la cupola che ospita il telescopio da 40cm dell'Osservatorio, si potrà osservare il cielo notturno ammirando la Luna e suoi crateri, Saturno e i suoi anelli.

Consulta la pagina:

https://www.facebook.com/events/1100774463359537

Per info:

www.oacn.inaf.it

eventi@oacn.inaf.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it