"Les Droits Fondamentaux à l'éprouve de la prison"

Immagine relativa al contenuto

Da martedì 30 maggio a giovedì 1 giugno 2017, per la prima volta l'Università di Napoli Federico II ospita una Summer School trilaterale dal titolo "Les Droits Fondamentaux à l'éprouve de la prison", coordinata da A. Lucarelli, S. Mocia, A. Cavaliere, C. Botta, P. Beauvais, R. Parizot e U. Hellmann.

Un ciclo di lezioni che vedrà la partecipazione di professori, ricercatori e dottorandi afferenti a diversi ambiti disciplinari (Diritto Costituzionale, Diritto Penale e Istituzioni di Diritto Privato), provenienti dall'Ateneo federiciano, dall'Université Paris Nanterre (Parigi) e Universität Von Potsdam (Potsdam).

Gli studenti italiani, francesi e tedeschi selezionati, approfondiranno, seguendo lezioni tenute in lingua francese, il delicato problema della detenzione e tutela dei diritti a tale status connessi, in una prospettiva comparata. A lezioni dedicate a tematiche generali, volte ad inquadrare il sistema detentivo europeo, i modelli sanzionatori e la salvaguardia dei diritti fondamentali, seguiranno approfondimenti su tematiche specifiche. Concluderà la tre giorni, una visita all'Istituto Penitenziario di Poggioreale.