"Università per la Legalità"

Immagine relativa al contenuto
Per la prima volta la Federico II aderisce al progetto nazionale "Università per la Legalità", iniziativa nata a Palermo a seguito della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca  (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, il 23 maggio 2016 in occasione del XXIV Anniversario delle Stragi di Capaci e di via D'amelio. Obiettivo dell'intesa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell'impegno sociale e della legalità.
 
Nell'ambito del progetto il Consiglio degli Studenti d'Ateneo ha organizzato un convegno che si articola in due momenti: il 20 aprile alle 9.30 in aula Pessina, nella sede Centrale a corso Umberto I, dopo i saluti istituzionali del Rettore Gaetano Manfredi e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Lucio De Giovanni, verrà proiettato un filmato realizzato dai rappresentanti degli studenti. A seguire gli interventi di Aurelio Cernigliaro, Ordinario di Storia della Giustizia, Giovanni Conzo, Procuratore Aggiunto di Benevento, Alfonso Furgiuele, Associato di Diritto Processuale Penale, Catello Maresca, Sostituto Procuratore D.D.A. Napoli, Sergio Moccia, Ordinario di Diritto Penale, Brizio Montinaro, Una voce per le vittime della strage di Capaci, Filippo Spiezia, Membro italiano di Eurojust.
Dopo gli interventi dei relatori ci sarà spazio per un dibattito in cui questi ultimi risponderanno alle domande degli studenti.
 
La seconda parte si svolgerà venerdì 21 aprile presso il CUS, dove ci sarà un torneo di calcetto.
 
L'evento facebook all'iniziativa è al seguente link: https://www.facebook.com/events/775049462659325/

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019