Competenze in azione. Governo del territorio, innovazione e sviluppo
Un dibattito sul ruolo degli esperti di governo del territorio, di innovazione e di sviluppo metropolitano e di Napoli. A dargli vita la presentazione del volume "Competenze in azione. Governo del territorio, innovazione e sviluppo metropolitano a Napoli" che si terrà nel corso del convegno omonimo sabato 22 aprile alle 10, nell'Aula magna del Centro congressi dell'Università Federico II, in via Partenope, 36,a Napoli.
L'obiettivo della presentazione è quella di aprire un dibattito sul ruolo svolto dagli esperti, considerato insieme a quello di altre competenze - raccontate nella loro evoluzione e nel cangiante manifestarsi lungo la seconda metà del Novecento e i primi anni di questo secolo - che hanno, appunto, interagito sui problemi del governo del territorio, dell'innovazione e dello sviluppo metropolitano a Napoli.
I testi del libro narrano il rapporto che si è instaurato a Napoli tra i vari tipi di competenze in relazione con le istituzioni e le forze sociali: da quelle degli esperti nella loro diversa formazione disciplinare a quelle amministrative, politiche, sociali e comunicative.
Il libro è a cura di Attilio Belli, con scritti di Pasquale Belfiore, Attilio Belli, Enrico Cardillo, Gianni Cerami, Biagio Cillo, Achille Flora, Roberto Giannì, Massimo Lo Cicero, Giuseppe Zollo.
I contributi degli autori, con toni spesso appassionati, segnalano l'insufficiente connessione di tali competenze ed evidenziano l'acerba valorizzazione di quelle possibili, creative, mettendo in risalto l'inadeguatezza dei risultati raggiunti.
Al convegno - dopo il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore Università Federico II di Napoli - prenderanno parte, oltre agli autori, Aurelio Musi, professore di Storia moderna, Università di Salerno; Luigi Nicolais, presidente Fondazione Cotec (Innovazione Tecnologica); Ambrogio Prezioso, presidente Unione Industriali di Napoli; Umberto Ranieri, presidente Fondazione Mezzogiorno Europa; Isaia Sales, professore di Storia delle mafie, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, e Lida Viganoni, professore di Geografia, Università l'Orientale. Coordina Marco De Marco, editorialista del Corriere della Sera.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019