Premio Start Cup Campania 2017

Immagine relativa al contenuto Premio Start Cup Campania 2017

E' stata presentata mercoledì 19 aprile alle 10 l'ottava edizione del concorso Start Cup Campania. L'iniziativa, coordinata dal Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l'Innovazione Organizzativa (COINOR), si è tenuta nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, a cui quest'anno per turnazione è affidata la direzione del Premio.

Durante la presentazione è stata annunciata la proroga della scadenza del bando al 10 maggio 2017.

Trasformare un'idea innovativa e originale in tema di ricerca scientifica e innovazione tecnologica in un progetto imprenditoriale è l'obiettivo con cui otto anni fa le sette Università della Campania hanno istituito "Start Cup Campania": il Premio dell'Innovazione, una business plan competition nata per sostenere la ricerca e l'innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza.

La competizione è aperta a gruppi di almeno tre persone, che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. Per partecipare al concorso è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici. Possono riproporre la propria candidatura anche coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni purchè non siano risultati vicintori.

Nella logica della condivisione delle attività e di una sempre più organica rete regionale degli Atenei campani, si è deciso che ogni anno la Direzione del Premio toccasse ad un Ateneo diverso dei 7 presenti sul territorio.

Ai primi cinque classificati sarà attribuito un premio del valore rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l'Innovazione. Eventuali altri premi o menzioni speciali potranno essere assegnati ai progetti idonei, su settori o iniziative specifiche, dal Comitato Scientifico e/o da soggetti terzi partner dell'iniziativa.

Per informazioni e iscrizioni al Premio Start Cup Campania 2017: www.startcupcampania.unina.it  - startcupcampania@unina.it – tel 081 2537574.