Incontri sul restauro 2017: secondo appuntamento

Immagine relativa al contenuto Incontri sul restauro 2017: secondo appuntamento

Giovedì 30 marzo 2017, alle 16, presso l'aula magna dell'Accademia delle Belle Arti, secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicati al restauro e alla tutela del patrimonio storico-artistico. L'incontro è dedicato a ''La Carta del Rischio del Patrimonio Culturale Italiano: uno strumento per la prevenzione e l'intervento in occasione di calamità naturali. Metodologia, applicazione, efficacia''.

Gli incontri, di carattere seminariale, quest'anno ampliano il ventaglio dei temi trattati: dopo un primo appuntamento dedicato alle tante, differenti professioni legate al patrimonio culturale, si spazierà dalla prevenzione del rischio in caso di calamità naturali alla diagnostica artistica, dall'analisi di alcuni recenti interventi di restauro alla presentazione di applicazioni tecnologiche ideate per consentire un'ampia fruizione della storia conservativa delle opere d'arte.

Nel corso della giornata, sono previsti gli interventi di Carlo Cacace dell'Istituto per la Conservazione e il Restauro e Alessandro Marchi del Polo Museale dell'Emilia Romagna.
Il ciclo, a cura di Paola D'Alconzo, è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II in collaborazione con il Museo di Capodimonte e l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Appuntamenti successivi.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it