"IN practice", lo stato dell'Architettura di qualità in Europa

Immagine relativa al contenuto

Un progetto di ricerca che individua, seleziona e mette a confronto il lavoro dei migliori studi europei di architettura che stanno cercando di superare il controverso fenomeno delle Archi Star. E' IN practice: 37 studi coinvolti, provenienti da 37 paesi europei, i cui lavori sono stati pubblicati in un volume che raccoglie immagini, riflessioni e testi critici. Un mosaico variegato e complesso, specchio dello stato dell'architettura di qualità in Europa. La ricerca ha composto un network di alto profilo internazionale messo a punto grazie al lavoro congiunto dell'AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica – e di A10 new European architecture, ed è stato promosso e supportato da Gnosis Architettura.

Venerdì 24 febbraio 2014 a palazzo Gravina, alle 16, una conferenza internazionale sarà occasione della presentazione del libro e dell'inaugurazione, alle 18, della mostra itinerante dei progetti.

La prima tappa di questa mostra è a Napoli, dove ha sede lo Studio Gnosis, promotore dell'iniziativa, con il patrocinio dell'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia.

All'interno della Chiesa barocca di Santa Maria del Rosario a Portamedina, sede di Aniai Campania, dal 24 febbraio al 8 marzo, verranno mostrati immagini, video e plastici dei lavori dei 37 studi europei selezionati dalla ricerca. La mostra è curata da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica – in partnership con la rivista A10 new European architecture, il DIARC - dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e Aniai Campania - Associazione Ingegneri e Architetti della Campania - ed è prodotta da Gnosis Architettura.

Numerosi gli interventi di alto profilo in programma: Francesco Felice Buonfantino, Ciro Buono, Alessandro Castagnaro, Antonello De Risi, Ferruccio Izzo, Mario Losasso, Fabio Mangone, Massimo Pica Ciamarra, Luigi Prestinenza Puglisi, Francesco Scardaccione, Indira van t Klooster e gli Studi Allford Hall Monaghan Morris, Yiorgos Hadjichristou architects e Audrius Ambrasas architects.

La conferenza è organizzata dal DIARC - dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e Aniai Campania - Associazione Ingegneri e Architetti della Campania.

La partecipazione all'evento riconosce agli architetti iscritti ad un Ordine d'Italia n. 4 crediti formativi. (c.s.)