"Grazie Darwin" 2017 al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche

Immagine relativa al contenuto

Anche quest'anno il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università di Napoli Federico II, promuove l'evento "Grazie Darwin" per ricordare il celebre naturalista filosofo inglese Charles Darwin. Dal 20 febbraio al 21 marzo 2017, sono in programma conferenze, visite guidate ai Musei e laboratori didattici rivolti alle scolaresche, agli studenti universitari e al pubblico adulto.

Presso il Real Museo Mineralogico, in via Mezzocannone 8, il 22 febbraio alle 10, Flavia Salomone, Antropologa e divulgatrice scientifica, interverrà su "Luce si farà sull'origine dell'uomo….": il Darwin day per i più piccoli. Alle 10.45, Messaggi d'argilla: alla scoperta del linguaggio simbolico in laboratorio.

Il 21 marzo alle 10, Camilla Fratini, Etnoantropologa, collaboratrice Museo Luigi Pigorini, Roma, con Il Museo di Antropologia e la valorizzazione della diversità culturale: la produzione dell'indaco nella tradizione del Messico. Alle 11 Giorgio Manzi, Professore, Università di Roma "La Sapienza", sarà Sulle tracce dell'evoluzione umana.

L'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Info: tel. 0812535221 /35222 codidatticacm@unina.it www.cmsnf.it.

Il 20 e il 23 febbraio visite guidate ai Musei e Laboratori didattici, (9.00-13.00/ 14.30-16.45). Visite guidate ai Musei di Antropologia, Paleontologia e Zoologia. Prenotazione obbligatoria. Visita guidata € 1,00 ad alunno. Laboratori didattici: -Dalla cellula alla provetta: estraiamo il DNA, -Il DNA antico: un archivio di informazioni, -La riproduzione: un processo altamente specializzato per la continuità delle specie, -Il viaggio di Darwin: evoluzione e adattamento, -Occhio all'insetto, -I fossili raccontano la storia della Terra.

Prenotazione obbligatoria. Attività di laboratorio € 2,00 ad alunno.