A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi

Immagine relativa al contenuto A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi

Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 15 presso l'Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche si terrà la presentazione del volume di Alessandra DINO "A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi" edito da il Mulino (2016) organizzata nell'ambito delle attività promosse dal Master di II livello in "Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati"-ACORS e del progetto STAR-Linea 1 "The use of violence and organized crime. A socio-economic analysis of Camorra clans in Campania", coordinati dalla professoressa Monica Massari.

Nella sua testimonianza diretta e pulsante, raccolta dall'autrice in una località segreta, Gaspare Spatuzza si racconta e ripercorre la storia di un giovane della periferia palermitana attratto e cooptato da Cosa Nostra. Dell'organizzazione criminale condivide per molto tempo la logica e la spietata crudeltà, divenendo reggente del mandamento mafioso e ritagliandosi uno spazio di rilievo nelle stragi degli anni novanta. Da uomo d'onore diventa poi risoluto collaboratore di giustizia quando, dopo l'arresto, chiama in causa delicate responsabilità politiche e scardina l'impianto processuale di tre procedimenti giudiziari. Un lungo viaggio narrativo che è anche catarsi personale, in cui si mescolano denuncia sociale, conversione religiosa, ricerca faticosa di una nuova dimensione di vita.

All'incontro che sarà introdotto e moderato dalla professoressa Monica Massari, parteciperanno, alla presenza dell'Autrice, le professoresse Maria Carmela Agodi (Dipartimento di Scienze Politiche), Gabriella Gribaudi (Dipartimento di Scienze Sociali), Marcella Marmo (Dipartimento di Studi Umanistici), Anna Maria Zaccaria (Dipartimento di Scienze Sociali).

Per informazioni e contatti: monica.massari@unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it