Salviamo il congiuntivo!

Immagine relativa al contenuto Salviamo il congiuntivo!
Mercoledì 1 marzo 2017 dalle 9 alle 12 in via Partenope, 36, 'Salviamo il congiuntivo!' una conferenza tra il serio e il faceto per il regal modo morente in cui interverrà la Dottoressa Ludolinguistica che prescriverà ricette grammaticali, attività divertenti di rimedio e farmaci pedagogici. Organizzato dal Centro Linguistico d'Ateneo, la Conferenza sarà tenuta dal Professore Anthony Mollica (Brock University Ontario Canada).

L'uso dell'enigmistica e dei giochi nelle lezioni di lingua è ormai diventato un elemento intrinseco a numerosi approcci ed è, di fatto, la scelta di molti docenti per quanto riguarda le attività di revisione e di rinforzo di grammatica, lessico e abilità comunicative, a un punto tale che diventa difficile ipotizzare un programma di formazione per docenti senza un seminario o un laboratorio che tratti l'argomento. Numerosi sono gli autori che hanno scritto saggi e volumi sull'importanza del gioco come attività fisica nella glottodidattica (didattica Iudica}, ma pochi quelli che hanno posto l'accento sui giochi con carta e matita ed è quest'ultimo aspetto che Anthony Mollica prende in considerazione e valorizza con la ludolinguistica.
Anthony Mollica presenterà un'ampia gamma di esempi per l'apprendimento e l'insegnamento del lessico attraverso la ludolinguistica per motivare all'espansione del bagaglio lessicale e per promuovere l'interazione verbale in classe. L'Intervento si basa sull'ultima pubblicazione dell'autore, Ludolinguistica e Glottodidattica.
Prefazione di Tullio De Mauro. Postfazione di Stefano Bartezzaghi (Perugia, Guerra edizioni 2010).

Seguirà la presentazione del volume: "Scuola di formazione di italiano L2/LS: Competenze d'uso e integrazione".

Per partecipare al seminario è necessario inviare un'e mail a: cla@unina.it, indicando nell'oggetto: seminario prof. Mollica, nome e cognome e corso di Laurea. L'ingresso è libero.