‘Dove eravamo rimasti' al Cineforum del CLA
Il prossimo appuntamento con il Cineforum in Lingua Originale del CLA, XI rassegna, è per martedì 21 febbraio 2017, alle 18 al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109 con il film ‘Ricki and the Flash', titolo italiano ‘Dove eravamo rimasti', film Drammatico U.S.A. del 2015, Jonathan Demme
Linda Brummel (Meryl Streep), in arte Ricki Rendazzo, vive in California a San Fernando Valley; di giorno fa la cassiera in un supermercato, di notte la lead vocalist dei Ricki and the Flash. Nel gruppo c' è anche il suo compagno Greg (Rick Springfield) con cui ha una relazione tutt'altro che definita: entrambi si sono lasciati alle spalle le rispettive famiglie, figli compresi. Ma un giorno le arriva la telefonata dell'ex-marito, Pete (Kevin Kline), che le chiede di tornare ad Indianapolis per la figlia Julie (Mamie Gummer) che si è separata ed è caduta in depressione. Ricki non ha praticamente alcun rapporto con i suoi tre figli, e l'idea di trovarseli davanti la spaventa. Ma la mamma è sempre la mamma, perciò Ricki parte per tornare "a casa" a Indianapolis.
"Ricki and the Flash" è un film particolare in cui si alternano dramma e commedia. Inoltre, madre nella vita di Mamie Gummer che intrepreta nel film la figlia Julie, la Streap dà corpo con il suo personaggio ad una madre che esprime tutto il carico degli anni e dei sentimenti provati, piena di incertezze, contraddizioni e sensi di colpa, ma anche di orgoglio che si esprime in certi atteggiamenti anche volgari, caricaturali, ma che esprimono il suo modo di essere.
La rassegna è organizzata dal CLA - Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue e il Dottorato in Mind, Gender and Languages. Il film è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale.
L'ingresso è gratuito.
Il prossimo film, in programma il 7 marzo 2017 alle 18, è "Room" di Lenny Abrahamson (2015).
Chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).
La locandina della rassegna, le recensioni dei film e tutte le altre informazioni sono disponibili sui siti del CLA e di F2 Cultura nonché sulla pagina Facebook: Cineforum in lingua originale del CLA. (F.V.)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019