Inaugurazione della mostra "Testimonianze e Memorie. Una Ricchezza Celata"

Immagine relativa al contenuto Inaugurazione della mostra
Sarà inaugurata il 16 febbraio alle 15 presso il Museo di Fisica la mostra "Testimonianze e Memorie. Una Ricchezza Celata". Ideata e allestita dal personale del Centro Musei dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Progetto incentivante ex art. 12 del C.C.I. 2016, la mostra consente la fruizione da parte del grande pubblico di manoscritti, epistolari, quaderni di lavoro, diari di laboratorio, modelli didattici, volumi antichi, archivi fotografici su vetro e su carta.
 
Sono a tutti noti i preziosi esemplari del mondo della natura e dell'ingegno dell'uomo esposti nelle sale dei musei storici della Federico II, ma non tutti sanno che i musei custodiscono anche un interessante patrimonio molto variegato nei loro depositi. Con la realizzazione di questa esposizione, frutto di un lavoro impegnativo svolto da tutto il personale, si è voluto contribuire alla valorizzazione di questi beni e favorire la presa di coscienza dei cittadini sull'importanza della conservazione come fondamento ineludibile della memoria della collettività.
 
La Biblioteca Universitaria e l'Archivio di Stato di Napoli hanno collaborato all'iniziativa e concesso alcune pubblicazioni che testimoniano l'importanza di diversi materiali esposti. 
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019