Arte Contemporanea made in USA a Roma

Arte Contemporanea made in USA a Roma

Il 23 aprile 2013 apre i battenti la mostra "Empire state. Arte a New York oggi" al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Michele Abeles, Uri Aran, Darren Bader, Antoine Catala, Moyra Davey, Keith Edmier, LaToya Ruby Frazier, Dan Graham, Renée Green, Wade Guyton, Shadi Habib Allah, Jeff Koons, Nate Lowman, Danny McDonald, Bjarne Melgaard, John Miller, Takeshi Murata, Virginia Overton, Joyce Pensato, Adrian Piper, Rob Pruitt, R. H. Quaytman, Tabor Robak, Julian Schnabel, Ryan Sullivan.

Sono 25 gli artisti americani che espongono le loro opere inedite fino al 21 Luglio a Roma e che riflettono sulla relazione tra città e individuo, tra fermento creativo e leggi della vita urbana.

ll tema su cui si misura questo progetto espositivo è la capacità degli artisti di re-immaginare la vita urbana, interrogandosi più specificatamente sulla capacità di New York di rappresentare ancora e per eccellenza un luogo di elaborazione di idee.
Il riferimento è lei, la città americana, centro di uno Stato-Impero che condiziona a livello internazionale il panorama politico e sociale del capitalismo.

Insieme ad altri più ovvi rimandi, il titolo della mostra intende evocare Empire, titolo del fondamentale saggio di Antonio Negri e Michael Hardt sul capitalismo globale guidato dagli Stati Uniti datato anno 2000, nonché la canzone "Empire State of Mind" (2009), coinvolgente inno a New York reso celebre in tutto il mondo da Jay-Z e Alicia Keys.

Proprio come la città di New York, anche l'arte contemporanea negli ultimi cinquant'anni è cresciuta in maniera esponenziale.

Un irrefrenabile sviluppo che ha aperto la strada alla sperimentazione di possibilità sempre nuove nel campo delle arti visive. Gli artisti rappresentati nella mostra "Empire State" sono certamente radicati nella critica istituzionale, ma allo stesso tempo adoperano la tecnologia e l'astrazione per offrire nuovi modelli di soggettività. Buona visione! (C.Crispino)



Per informazioni:

www.palazzoesposizioni.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019