Disciplina dei licenziamenti: profili processuali e sostanziali

'La nuova disciplina dei licenziamenti: profili processuali e sostanziali' è il tema del convegnoche si terrà giovedì 4 aprile 2013, dalle 15 alle 19, nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli, in Corso Umberto I, 40.
I lavori verranno aperti da Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e da Nunzio Rizzo, Presidente AGI Campania. Introduce e presiede Giuseppe Ferraro.
Si tratta di una iniziativa organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, cattedra di Diritto della sicurezza sociale
del professore Federico Putaturo, in collaborazione con AGI-Sezione Campania, e il Centro Studi economico e giuridici Luigi Limatola.
Il tema trattato è di grande attualità e di particolare interesse per gli operatori del settore, e si propone di offrire alcune soluzioni, soprattutto di carattere pratico, ai molteplici interrogativi posti in sede di applicazione dell'art. 18, St. lavoratori e del rito Fornero in materia di impugnativa di licenziamento.
Il recente intervento del legislatore infatti ha alimentato non pochi dubbi in ordine alla tipologia di azioni che possano essere introdotte con le nuove regole, come anche in ordine alle modalità di tutela esperibili nei confronti di licenziamenti motivati da un fine prettamente
discriminatorio, non senza considerare i problemi di compatibilità delle norme così dischiuse con i vincoli dell'Unione europea.
Nell'occasione sarà anche presentato il volume La riforma del mercato del lavoro, curato da Maurizio Cinelli, Giuseppe Ferraro e Oronzo Mazzotta, ed edito da Giappichelli che offre un commento sistematico delle novità introdotte dalla l. n. 92/2012 con riguardo alla flessibilità in entrata nel, e in uscita dal, mercato del lavoro e al sistema degli ammortizzatori sociali.
Per informazioni:
www.giurisprudenza.unina.it
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019