'Arrivederci Italia', atto unico alla Galleria Toledo

Ennio Rega, nome d'arte di Ennio Venturiello,classe '53, è un cantautore e compositore italiano. Sarà a Napoli il 30 e il 31 gennaio 2013 con lo spettacolo "Arrivederci Italia" .
"Arrivederci Italia", titolo tratto dall'omonimo disco recentemente pubblicato da Ennio Rega, rientra nel genere teatro-canzone ed è il racconto di un viaggio psicoanalitico dalla metropoli alla provincia nel quale l'autore ripercorre al contrario la sua storia di emigrazione da un Cilento anni ‘50 alla scoperta di una Roma nel pieno boom economico degli anni 60.
Ironia, autocritica, spunti comici sono gli ingredienti di questa teatralità legata alla musica. Era il settembre 2011 quando Rega pubblicava il suo quarto album "Arrivederci Italia" (Scaramuccia Music/Edel). Tra i tanti riconoscimenti all'album viene assegnato il Premio Lunezia Menzione Speciale 2012, per il valore Musical-Letterario.
Dopo il debutto del 21 gennaio scorso a Roma, arriva a Napoli, alla Teatro Galleria Toledo il 30 e il 31 gennaio 2013. Per la prima volta in veste di drammaturgo, il cantautore Rega in scena recita, in un dialogo anche musicale, con Lutte Berg alle chitarre, Pietro Iodice alla batteria e Marco Loddo al contrabbasso.
Si tratta di un atto unico tratto dalla recente pubblicazione discografica di Ennio Rega. In questo lavoro l'autore mette al centro dell'opera il dialogo con Jack , suo amico immaginario, sottolineando la solitudine delle persone in un'Italia in cui la parola persona sta scomparendo. Non ci deve sorprendere di ciò: nell'era del "condividiamo" tutto e tutti ci si dimentica delle persone in carne ed ossa, vere anime motrici del mondo.
Lo spettacolo è in sostanza un racconto. Un viaggio introspettivo lungo tutto lo stivale, con parentesi comiche, che coinvolgerà lo spettatore. (C.Crispino)
Per informazioni:
Teatro Galleria Toledo - via Concezione a Montecalvario, 34 - Napoli
galleria.toledo@iol.it
www.galleriatoledo.org
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019