Mostra mercato in Galleria Umberto: ecco l'Artigianato in carcere
Tempo di Natale anche alla Galleria Umberto I, nei pressi del Teatro San Carlo di Napoli.
All'interno della Galleria, costruita tra il 1887 e il 1890, non c'è soltanto il famoso albero di Natale, tradizione che dura da oramai 28 anni, ma il 15 dicembre 2012 dalle ore 10 alle ore 18 ci sarà la mostra mercato "Artigianato in carcere", giunta alla seconda edizione.
L'evento è organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l'Associazione "Il carcere possibile" con il patrocinio di Ministero della Giustizia, Regione Campania e Ordine degli Avvocati di Napoli.
Parteciperanno Luigi de Magistris , sindaco di Napoli, Sergio D'Angelo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Adriana Tocco, garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, Tommaso Contestabile, provveditore Campania Amm.ne Penitenziaria, Giuseppe Centomani, direttore Giustizia Minorile della Campania e Riccardo Polidoro, presidente dell'associazione "Il Carcere Possibile Onlus".
Scopo della Giornata sarà quello di dare ampia visibilità alle attività svolte negli Istituti Penitenziari, evidenziando la valenza rieducativa del lavoro carcerario, nonché il fondamentale apporto del volontariato, imprescindibile soprattutto alla luce delle generalizzate difficoltà finanziarie del periodo.
Il carcere, infatti, deve anche mirare, al reinserimento sociale dell'individuo. Negli Istituti della regione sono operativi molti laboratori artigianali che, oltre a produrre manufatti spesso di pregevole fattura e qualità, svolgono la duplice funzione di rendere attivo un cospicuo numero di detenuti sollevandoli dal forzato ozio carcerario e, contemporaneamente, di fornire agli stessi le conoscenze e competenze necessarie per potersi reinserire nel mondo del lavoro una volta rientrati nella società libera.
La manifestazione fa parte del gruppo di iniziative promosse dall'Amministrazione in occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti Umani e curate dal Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace. (C.Crispino)
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019